Cos’è LA TERAPIA IMPLANTARE O IMPLANTOLOGIA?
E' una pratica odontoiatrica che ha l’obiettivo di ripristinare la piena efficienza in apparati masticatori compromessi, evitando le conseguenze che la mancanza di denti ha sull’organismo e sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.
La terapia implantare o implantologia è una tecnica odontoiatrica ampiamente consolidata e all’avanguardia, scientificamente testata e impiegata negli ultimi trent’anni da chirurghi e odontoiatri qualificati in tutto il mondo. Oggi offre la possibilità di trattare con successo la maggior parte dei casi.
Fino a qualche anno fa, le impronte dentali di precisione venivano effettuate solo tramite un particolare composto siliconico, che veniva steso sull'arcata dentale del paziente con l'utilizzo di un portaimpronte.
La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.
La bocca non serve solo per respirare e magiare, ma è anche un importante organo di comunicazione, pertanto non stupisce che, dei denti belli, bianchi e puliti, sono il presupposto essenziale di un corpo attraente e curato.
Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo la seduta di pulizia dei denti professionale dura mediamente dai 25 ai 45 minuti ed è scandita da un processo molto rigido. Dopo un breve colloquio conoscitivo tra il paziente e l’igienista dentale, utile a valutare attentamente le condizioni obiettive di igiene orale e le problematiche del paziente stesso, ha inizio l'igiene vera e propria attraverso l'utilizzo dell'Ablatore.
L’endodonzia si occupa della terapia dell'elemento contenuto all'interno del dente. La terapia endodontica è utile in seguito ad una carie molto profonda che genera infiammazione e infezione. Il trattamento consiste nella rimozione del tessuto pulpare che viene sostituito con gomma termoplastica (DEVITALIZZAZIONE).
L'otturazione dentaria od otturazione odontoiatrica, intesa come procedura operativa, è una tecnica restaurativa volta al riempimento di una cavità creatasi in un dente in seguito ad un evento patologico o traumatico, allo scopo di recuperarne la funzione e la morfologia originaria. La procedura richiede spesso l'esecuzione di un’anestesia locale, e quindi l'asportazione del materiale patologico eventualmente presente, il riempimento della cavità con il materiale apposito, e la sua rifinitura e lucidatura.
UNA BOCCA SANA…FIN DA PICCOLI
PREVENZIONE GIA’ DALLA GRAVIDANZA.
Una corretta igiene orale in gravidanza è importantissima, non solo per preservare la salute dei denti della mamma, ma anche per creare le condizioni migliori per la crescita sana dei denti del bambino.
L'ortodonzia é il settore dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l'arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare).
La protesi rimovibile è comunemente chiamata dentiera: elemento artificiale in sostituzione di denti naturali. La dentiera è una protesi mobile che poggia direttamente sulla gengiva o viene supportata dagli altri denti presenti nel cavo orale. Una protesi completa sostituisce tutti i denti in un’arcata, ripristinando la funzione estetica, masticatoria e fonatoria.
Per i pazienti che manifestano un importante grado di ansia, tale da interferire con le cure del dentista e con lo stesso benessere personale, presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo è in uso la sedazione cosciente inalatoria e endovenosa.