Attività Cliniche

Odontoiatria estetica

La bocca non serve solo per respirare e magiare, ma è anche un importante organo di comunicazione, pertanto non stupisce che, dei denti belli, bianchi e puliti, sono il presupposto essenziale di un corpo attraente e curato.
I nostri pazienti pretendono dall’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche ed essenzialmente un miglioramento del proprio aspetto: denti bianchi e regolari, sono attraenti e segno di vitalità e di salute del corpo. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri.
La moderna odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico della nostra bocca in modo facile e duraturo, cambiando colore, forma e posizione dei denti, ed intervenendo anche sulla quantità, qualità e forma delle gengive.
Le più importanti tecniche di odontoiatria estetica sono:

  • Sbiancamento dentale
  • Faccette dentali
  • Corone in ceramica “metal free o ceramiche Integrali”
  • Otturazioni Bianche in Composito
  • Correzioni dell’andamento gengivale
Sbiancamento dentale

Il sorriso e i denti di una persona sono tra le prime cose che noi guardano quando comunichiamo con gli altri. Un bel sorriso da un'idea di igiene, di ordine, e contribuisce a valorizzare l'intero individuo. Al contrario invece la visione di denti gialli, sporchi e con tartaro danno l'idea di una persona che non si cura.
 
Faccette dentali
 
Questo intervento odontoiatrico permette di cambiare colore, forma e grandezza dei denti, armonizzando l’intero arco dentale. Nonostante la sua semplicità, le faccette in ceramica, possono essere modellate solo da esperti dentali che conoscono i corretti protocolli clinici da applicare.
Molto utilizzati tra i personaggi dello spettacolo le faccette dentali, o Veneer, sono sottili lamelle di porcellana che vengono incollate sulla superficie anteriore dei denti frontali, per un risultato di seducente naturalezza. Possono essere usati per correggere denti scheggiati, macchiati, mal allineati, erosi o irregolari e per ridurre spazi interdentali eccessivamente ampi.

Come sono fatte le faccette dentali

I materiali più comuni usati per realizzare i Veneer sono di due tipi, resina composita e la porcellana, entrambi creati in laboratorio da un odontotecnico. I Veneer preparati in laboratorio vengono incollati al dente con una resina composita. La porcellana pur essendo un materiale fragile, quando aderisce saldamente al dente, diventa resistente e dura nel tempo. Le faccette in resina composita possono essere realizzati inoltre direttamente dal dentista, nel corso della seduta.
 
Come vengono applicate le faccette dentali?

L’odontoiatra rimuove una piccola porzione della superficie del dente per permettere l'applicazione del Veneer. Quindi prende l'impronta del dente, che viene inviata al laboratorio odontotecnico. A questo punto si procede con la realizzazione del Veneer, che dovrà adattarsi perfettamente al dente e alla bocca ed infine fissato al dente con un cemento composito.
 
Si possono pulire i denti con le faccette in ceramica?

Certo, l’igiene orale quotidiana permette di mantenere sana la bocca e i Veneer puliti. Passare il filo interdentale una volta al giorno e lavare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro aiuta a rimuovere residui di cibo e placca batterica.
 
Corone in ceramica integrale o "metal free"

Una corona (chiamata anche capsula) è indicata, quando un dente è molto danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile.
Si distinguono per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona di ceramica integrale specialmente adatta per i denti frontali, di cui permette anche piccole correzioni di forma e posizione.

Otturazioni Bianche in Composito

Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo utilizziamo i moderni materiali da otturazione che hanno il colore naturale dei denti, chiamati "compositi", che hanno raggiunto un alto livello di qualità soprattutto per i denti frontali (incisivi e canini), ma anche per piccole otturazioni nei settori posteriori.

Correzioni dell’andamento gengivale, CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

La chirurgia parodontale mucogengivale, si interessa anche della risoluzione di eventuali danni estetici delle gengive ed anche della risoluzione di difetti gengivali e del sorriso presenti geneticamente in alcuni individui.
Un bel sorriso è composto da un armonioso insieme di denti e gengive. Una recessione gengivale, può quindi arrecare danni non solo funzionali ma anche estetici. Con le nuove tecniche microchirurgiche si riesce in molti casi a porre rimedio a tali compromissioni.