Attività Cliniche

L’implantologia dentale

Cos’è LA TERAPIA IMPLANTARE O IMPLANTOLOGIA?
è una pratica odontoiatrica che ha l’obiettivo di ripristinare la piena efficienza in apparati masticatori compromessi, evitando le conseguenze che la mancanza di denti ha sull’organismo e sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.
La terapia implantare o implantologia è una tecnica odontoiatrica ampiamente consolidata e all’avanguardia, scientificamente testata e impiegata negli ultimi trent’anni da chirurghi e odontoiatri qualificati in tutto il mondo. Oggi offre la possibilità di trattare con successo la maggior parte dei casi.
 
Quali sono le conseguenze di una dentatura incompleta?
Una dentatura incompleta può causare diversi tipi di problemi, influendo negativamente sull’estetica del sorriso, sulla capacità di pronuncia e sulla digestione.
 
La tecnica d’impianto
Dal punto di vista tecnico, quando dente e radice mancano, una corona su un impianto dentale è una soluzione esteticamente efficace e durevole che agisce come un dente naturale.
 
COME E’ Fatto un impianto dentale?
Un impianto dentale è composto da un perno molto piccolo ma solido, in metallo biocompatibile o ceramica, che viene inserito nell’osso mascellare in sostituzione della radice dentale mancante.
 
Come viene applicato un impianto dentale?
L’impianto che funge da supporto per il dente, è inserito mediante un intervento chirurgico in anestesia locale , sedazione cosciente o assistita.
 
In quanto tempo è possibile tornare a masticare con l’implantologia?
Prima che l’impianto dentale si fissi saldamente all’osso mascellare o mandibolare (processo che prende il nome di osteointegrazione), deve trascorrere una fase di guarigione che va da sei settimane ad alcuni mesi, in funzione della tipologia di impianto scelta e delle condizioni di salute del paziente.
 
Qual è la differenza tra protesi convenzionale e la terapia implantare

  • La soluzione basata su PONTE (metodo convenzionale): per fissare un ponte è necessario limare i due denti sani vicini, con conseguente perdita di sostanza naturale del dente. Inoltre, il ponte non trasmette la forza di masticazione all’osso mascellare e ciò può causare il deterioramento dell’osso stesso.
  • La soluzione IMPLANTARE: l’impianto dentale sostituisce la radice del dente originale, mentre i denti sani circostanti rimangono intatti perché non devono essere limati.
 
 
 
IMPIANTI DENTALI: QUALI SCEGLIERE?
L’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo ha selezionato le migliori soluzioni per l’implantologia a seconda delle esigenze del paziente:
STRAUMANN e TIRADIX
 
L’IMPLANTOLOGIA STRAUMANN: garantita a vita.
 
L’implantologia Straumann offre materiali e superfici di avanguardia permettendo alla radice artificiale il funzionamento pari a quella naturale grazie all’impiego dei seguenti materiali:
 
TITANIO: è un metallo biocompatibile, ovvero non tossico e ben tollerato dall’organismo. Ha la caratteristica di legarsi molto bene all’osso vivente (osteointegrazione) permettendo una durata decennale.
 
TITANIO E ZIRCONIO: E’ un materiale assolutamente innovativo prodotto da Straumann, studiato specificatamente per l’implantologia dentale e risulta più resistente del titanio puro. La lega in titanio e Zirconio può essere utilizzata quando è necessario optare per impianti più piccoli, per insufficienza di volume osseo, evitando cosi la procedura di aumento osseo
 
CERAMICA: E’ l’alternativa al titanio e alla lega titanio e zirconio, Straumann offre un impianto in ceramica di biossido di zirconio color avorio per un effetto estetico uguale a quello dei denti naturali.
 
SUPERFICIE IDROFILA STRAUMANN: Studiata per ridurre efficacemente i tempi di guarigione (fino al 50%) dopo l’inserimento dell’impianto.
 
Gli impianti Straumann sono garantiti a vita e vengono applicati in più di 70 paesi del mondo, permettendo al paziente di ricevere assistenza ovunque si trovi.
 
L’IMPLANTOLOGIA TIRADIX
Gli Impianti Dentali Tiradix, sono inseriti nel Repertorio dei Dispositivi Medici del Ministero delle Salute Numero di Repertorio 51567/R , vengono forniti al Servizio Sanitario Nazionale.
TIRADIX utilizza un Titanio di prima scelta certificato con ottime qualità di purezza e resistenza: Il gruppo impianto moncone è stato sottoposto a prove di carico dinamico secondo la norma UNI EN ISO 14801:2008, Prova di fatica dinamica per impianti dentali intraossei presso il Cermet di Bologna, laboratorio specializzato in tali metodiche, per valutare la resistenza delle componenti assemblate. Tutti i componenti testati hanno superato brillantemente la prova.
Il corpo degli impianti è sottoposto al trattamento: Sandblasted Largegrid and Acid-etched  per ottenere una rugosità in grado di permettere l’adesione dei fibroblasti, mentre la testa è liscia per favorire una migliore detersione e di conseguenza una riduzione statisticamente rilevante di possibili fenomeni infiammatori gengivali.
A garanzia della qualità importanti test scientifici hanno evidenziato un eccellente grado di pulizia con un valore di Carbonio estremamente basso mentre quello di Titanio è notevolmente elevato, inoltre gli impianti sono pienamente citocompatibili dimostrando anche l’efficacia del processo di sterilizzazione.
 
Lo staff dell’Ambulatorio odontoiatrico Marteo è a disposizione per approfondire e rispondere a tutte le domande dei propri pazienti per trovare l’impianto più adatto alle esigenze.