Fino a qualche anno fa, le impronte dentali di precisione venivano effettuate solo tramite un particolare composto siliconico, che veniva steso sull'arcata dentale del paziente con l'utilizzo di un portaimpronte.
Il sapore della pasta creava fastidio, così come la sua consistenza. Dopo qualche minuto, il dentista provvedeva a rimuovere il composto ormai solidificato per tutte le analisi del caso. Nei pazienti particolarmente sensibili, si poteva verificare una sensazione di nausea.
Con il progredire delle moderne tecnologie e le ricerche di settore, presso l’ambulatorio odontoiatrico Marteo oggi si è arrivati a proporre una nuova modalità di impronta dentale: l'impronta digitale odontoiatrica, che avviene tramite uno scanner intraorale.
Perché scegliere la rilevazione con scanner digitale rispetto al metodo tradizionale?
Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo al paziente è garantita la scelta che comporta il massimo del comfort per il paziente. A differenza della precedente, l’impronta digitale non richiede alcuna tipologia di pasta, evitando così tutti i fastidi ad essa associati e riducendo notevolmente il tempo necessario per l’acquisizione delle informazioni. L’impronta digitale odontoiatrica è assolutamente precisa ed affidabile, due caratteristiche indispensabili per programmare interventi dentali e restauri di altissima qualità: si elimina l’effetto dell’instabilità delle mani o di movimenti del paziente tra visite successive, per impronte digitali più accurate. Al termine della scansione, lo scanner digitale trasmette le immagini rilevate a colori in 3D Full HD per permettere al medico e al paziente di visualizzare la simulazione e il risultato dell’intervento.