Attività Cliniche

Bambini

UNA BOCCA SANA…FIN DA PICCOLI

PREVENZIONE GIA’ DALLA GRAVIDANZA.

Una corretta igiene orale in gravidanza è importantissima, non solo per preservare la salute dei denti della mamma, ma anche per creare le condizioni migliori per la crescita sana dei denti del bambino.

IGIENE ORALE E FLUORO
Durante l’eruzione dentaria e nel periodo immediatamente successivo i denti non sono ancora completamente mineralizzati e quindi risultano più suscettibili agli agenti cariogeni. Per questo motivo periodiche sedute di igiene professionale, associate ad una corretta igiene orale quotidiana e all’applicazione del fluoro, riducono il rischio di carie nel bambino, appena erompono i primi molari permanenti sono consigliate anche le sigillature dei solchi.

CURA DEI DENTI DA LATTE
E’ assolutamente importante mantenere in buona salute i denti da latte e curarli, qualora fosse necessario, perché questi dovrebbero durare fino al momento in cui vengono fisiologicamente persi e sostituiti da quelli permanenti, per scongiurare cosi eventuali complicazioni dell’eruzione dei denti permanenti.

ORTODONZIA INTERCETTIVA
Il corretto sviluppo dei denti da latte è fondamentale perché contribuisce a creare i presupposti per un’occlusione stabile, funzionale ed esteticamente armonica in dentizione permanente. L’ortodonzia intercettiva prevede trattamenti duranti gli stadi più attivi di crescita e di permuta dentale (6-10 anni circa) per “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in età precoce, difficilmente potranno essere risolte più tardi.
Questi trattamenti non escluderanno in futuro eventuali interventi ortodontici, ma permettono di ottenere una migliore funzionalità dell’apparato masticatorio ed una migliore estetica facciale. Ulteriori trattamenti di  spostamento dei denti malposizionati, se necessari, saranno più semplici  e veloci e spesso con esiti più soddisfacenti.
 
ORTODONZIA FISSA
Una volta completa la permuta o meglio nella fase ultima di permuta dentaria, si può raggiungere un corretto allineamento dei denti, utilizzando apparecchiature di tipo fisso (brackets): la durata del trattamento può variare da caso a caso.