Attività Cliniche

Conservativa

L'otturazione dentaria od otturazione odontoiatrica, intesa come procedura operativa, è una tecnica restaurativa volta al riempimento di una cavità creatasi in un dente in seguito ad un evento patologico o traumatico, allo scopo di recuperarne la funzione e la morfologia originaria. La procedura richiede spesso l'esecuzione di un’anestesia locale, e quindi l'asportazione del materiale patologico eventualmente presente, il riempimento della cavità con il materiale apposito, e la sua rifinitura e lucidatura.
Con il termine “otturazione dentaria” viene altresì definito anche il frutto dell'intervento operativo: ovvero la massa del materiale una volta terminata l'operazione di applicazione nel dente.
Le otturazioni possono essere distinte in provvisorie e definitive, a seconda della tipologia del materiale usato. Nel caso di otturazioni definitive, i materiali modernamente più utilizzati sono l’amalgama d’argento, le resine composite ed i cementi vetroionomerici.
È possibile ricostruire elementi come smalto e dentina, che i denti del paziente hanno perso in seguito a carie. Il termine conservativa indica l'obiettivo di tali cure: conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie. Questa tipologia di cura ha un approccio mini invasivo che punta al rispetto delle strutture dentali.
Quando la carie raggiunge una certa profondità, il paziente comincia ad avvertire fastidio in presenza di alcuni stimoli quali:

  • dolore al caldo e al freddo
  • dolore alla masticazione
  • dolore in presenza di cibi acidi e/o dolci
Se la carie viene trascurata, continua a distruggere il dente fino a giungere alla polpa. I sintomi cambiano:
  • il dolore diventa spontaneo
  • il dolore è intenso
  • il dolore riguarda ampie zone del volto.
 
Oltre alle otturazioni tradizionali, in caso di ricostruzioni molto estese, presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo utilizziamo le teconologie Cerec di Sirona:
 
Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo vogliamo evitare perdite di tempo ai nostri pazienti e renderli in grado di masticare il prima possibile:
  • Niente IMPRONTA: il dente preparato viene ripreso in pochi secondi con la telecamera 3d, si evita cosi la sgradevole impronta rilevata mediante una massa i silicone in bocca.
  • NIENTE PROVVISORIO: Le otturazioni possono essere molate in pochi minuti da un blocco di ceramica e subito inserite nella bocca. Si evita cosi una ricostruzione temporanea mediante un provvisorio. Ciò consente di effettuare l’intero procedimento in un solo appuntamento nel nostro ambulatorio, risparmiandovi cosi attese di giorni per completare l’otturazione.
  • NESSUNA PERDITA DI TEMPO: La possibilità della ricostruzione immediata rende sufficiente un’unica seduta nell’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo.