Attività Cliniche

Igiene

Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo la seduta di pulizia dei denti professionale dura mediamente dai 25 ai 45 minuti ed è scandita da un processo molto rigido. Dopo un breve colloquio conoscitivo tra il paziente e l’igienista dentale, utile a valutare attentamente le condizioni obiettive di igiene orale e le problematiche del paziente stesso, ha inizio l'igiene vera e propria attraverso l'utilizzo dell'Ablatore.
 

Perchè scegliere l'Igiene Orale Professionale?


La vibrazione ultrasonica dello strumento unita alle proprietà dell’acqua, frammentano e rimuovono il tartaro localizzato nelle zone sopra-gengivali e negli spazi interdentali difficilmente raggiungibili con l'igiene orale domiciliare. Rispettando la delicatezza dei tessuti periodontali si procede alla rimozione manuale del tartaro negli spazi interdentali tramite lo Scaler, uno strumento metallico dotato di due lame che permette di rifinire la detartrasi. Fatto questo si procede con l’Air­-polishing che combina l'azione del bicarbonato di sodio, dell'aria e dell'acqua per rimuovere le pigmentazioni sulla superficie dei denti, come macchie di nicotina e caffè. La seduta professionale si chiude con la lucidatura finale, attraverso l'uso di uno spazzolino e pasta lucidante al fluoro, l’igienista a questo punto è in grado di programmare il prossimo intervento utile a mantenere una bocca sana.
 
 
Lo sbiancamento professionale migliora la bocca del paziente, rendendo il sorriso sano non solo a livello curativo ma anche estetico, eliminando le macchie presenti sui denti e rendendoli più brillanti. Quasi tutte le persone con denti permanenti possono facilmente sottoporsi al trattamento di sbiancamento dentale. 
I medici dell’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo attraverso la prima visita senza impegno sono in grado di valutare lo stato della tua salute orale e consigliarti il metodo di sbiancamento più adatto.
Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Marteo effettuiamo il trattamento con BlancOne®: lo sbiancamento veloce, efficace, che rispetta lo smalto. La tecnologia BlancOne® ha consentito lo sviluppo di BlancOne® Click, un trattamento veloce abbinabile alla seduta di igiene dentale per consentire a tutti di sperimentare in modo veloce e conveniente la differenza di un sorriso più bianco e luminoso in soli 10 minuti anche subito dopo la seduta di igiene dentale  e con un prezzo alla portata di tutti. Con un miglioramento tipico di 4-5 toni ed un indice di gradimento di 4,5 su 5 e oltre 100000 trattamenti svolti nell’ultimo anno solo in Italia, BlancOne CLICK si è già affermato come la scelta n°1 di dentisti e pazienti: i trattamenti applicati grazie alla loro velocità di azione non inducono sensibilità né danneggiano lo smalto.
 
 
 
 

Cosa posso fare per migliorare l’estetica del mio sorriso?


A seconda del tipo e della gravità delle macchie, il dentista potrebbe suggerire uno o più dei seguenti trattamenti:
  • Pulizia dei denti professionale
  • Uso di un dentifricio sbiancante per rimuovere le macchie superficiali
  • Trattamento sbiancante LED contro le macchie più resistenti o l'ingiallimento dei denti
  • Faccette estetiche o riempimenti per riparare le irregolarità o i danni ai denti

In generale è utile sapere che
I denti di tonalità gialla rispondono meglio allo sbiancamento. Nei denti dalle tonalità marroni o grigie, nei denti rigati o chiazzati da tetraciclina invece, lo sbiancamento potrebbe risultare non uniforme. I pazienti affetti da parodontite o ipersensibilità dentale dovrebbero evitare tecniche di sbiancamento chimico che possono irritare le gengive.
Lo sbiancamento è sconsigliato sui denti frontali in presenza di compositi bianchi, corone, capsule o ricostruzioni: il colore, infatti, rimarrebbe inalterato e spiccherebbe creando un antiestetico contrasto con i denti sbiancati. In questo caso, il dentista potrebbe suggerire alternative valide come le faccette estetiche o i riempimenti. In presenza di problemi dentali o mascellari gravi, una corona o una capsula che corregge i problemi ortodontici potrebbe consentire di ottenere un sorriso più bianco e più gradevole.